COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

Laboratorio di teatro espresso - edizione primavera per le superiori

Laboratorio di teatro espresso - edizione primavera per le superiori
Data Notizia: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2024

LABORATORIO DI TEATRO ESPRESSO
L’occasione giusta per mettersi in gioco nelle relazioni con i pari


Le life skills, o competenze psicosociali, sono capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana.

Allenare negli adolescenti queste abilità equivale a permettere loro di avere a disposizione strumenti, competenze, autostima e senso di efficacia sufficienti per affrontare periodi critici o fasi di fragilità.

I laboratori che il Consultorio familiare diocesano Insieme organizza durante l’anno per adolescenti sono finalizzati proprio a ciò: prevenire lo sviluppo di disagio e promuovere il benessere.

I laboratori creativi sono attivi in Consultorio dal 2018, organizzati secondo una formula che permette da un lato di sperimentare nuovi linguaggi artistico-espressivi, dall’altro intessere buone relazioni tra pari. In adolescenza è infatti fondamentale sentirsi parte di un gruppo e costruire dei legami con i coetanei, perché anche in questo modo ogni ragazzo costruisce la propria identità e i propri valori.

Con questi obiettivi per la primavera del 2024 il Consultorio propone l’ormai tradizionale e apprezzato laboratorio di teatro: l’occasione giusta per mettersi in gioco nelle relazioni con i pari.

Il Laboratorio di teatro espresso prenderà avvio lunedi 4 marzo e terminerà dopo 10 incontri il 13 maggio. La formula è ormai ben oliata: guidato dall’insegnate teatrale Cristian Raglio e dalla psicologa psicoterapeuta dott.ssa Chiara Maccalli, il laboratorio desidera essere uno spazio per apprendere divertenti ed efficaci tecniche teatrali all’interno di un contesto di gruppo positivo e valorizzante per ognuno. Nel percorso verranno proposti giochi individuali e di gruppo, esercizi di gestione dello spazio, si lavorerà con la gestualità, l’espressività, la mimica e la voce, allenando abilità sociali e di gestione delle emozioni. L’obiettivo è quindi duplice perché il gruppo permette di apprendere strumenti sia da giocarsi in ambito teatrale sia da spendere nelle relazioni quotidiane.

Per saperne di più è possibile partecipare alla presentazione del laboratorio lunedi 5 febbraio alle ore 18.30 presso il Consultorio familiare diocesano Insieme in via Carlo Urbino 23 a Crema. 

Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare la dott.ssa Chiara Maccalli via Whatsapp al numero 3703104334.