COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

SERVIZIO INSERIMENTO LAVORATIVO

Orti Sociali
L’Inserimento Lavorativo (SIL) è un Servizio a titolarità dei 48 comuni dell’ambito territoriale di Crema che ormai dal 1992 opera sul territorio al fine di affrontare concretamente la tematica del collocamento di persone appartenenti a fasce deboli e con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
Descrizione del servizio

 Dal 2007 la titolarità del Servizio è in capo a Comunità Sociale Cremasca a.s.c. che ha raccolto l’eredità della funzione dall’ASL territoriale.

Obiettivo del servizio è costruire, in collaborazione con i servizi territoriali comunali e specialistici, progetti individualizzati di orientamento/accompagnamento e/o mediazione al lavoro attraverso percorsi specifici (tirocinio extra curriculare, tirocinio di inclusione sociale).

Il servizio collabora inoltre con:

  • Aziende del territorio
  • Centro per l'Impiego di Crema 
  • Provincia di Cremona
  • Enti pubblici e privati accreditati per il Sistema Doti Lavoro
  • Cooperazione Sociale
  • Comuni
  • Ufficio di Piano
  • Associazionismo

 

A chi è rivolto

1) Persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro
“Soggetti in condizione di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze, per inabilità di ordine fisico e psichico, con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e nel mercato del lavoro, nonché soggetti sottoposti all’autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali” (Art. 2 comma 3 legge 328/00).

2) Mondo del lavoro
Qualunque realtà del mondo del lavoro che sia interessata a realizzare al suo interno azioni di Responsabilità Sociale di Impresa. Il servizio collabora, ed ha collaborato nel tempo, con:

  • aziende soggette all’obbligo L. 68/99 per percorsi di mediazione e accompagnamento al rispetto della normativa  ed azioni di sostegno al mantenimento del posto di lavoro;
  • piccole aziende, artigiani ed enti locali per percorsi di tirocinio lavorativo di soggetti svantaggiati (in alcuni casi trasformatisi in contratti di lavoro);
  • cooperative sociali di tipo B del territorio con le quali si sono costruiti percorsi di formazione e inserimento lavorativo;
  • associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, ecc. per costruire e sviluppare insieme azioni a sostegno dell’occupazione e dell’inserimento di soggetti “deboli”.
Cosa serve per ottenerlo

Le persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro si devono necessariamente rivolgere all’Assistente sociale del proprio comune di residenza. Il Servizio Specialistico di riferimento (C.P.S., SER.D., N.P.I., consultori, ecc.), dovrà provvedere a contattare l’Assistente Sociale del Comune.

Per i soggetti appartenenti al Mondo del Lavoro, interessati ad una collaborazione o ad una consulenza, è possibile contattare direttamente il referente del servizio.

Informazioni / contatti

Per informazioni: Maria Pia Venturelli
Tel. 0373/398400 (centralino)
Tel. 0373/398422 – 398423 (diretto)
fax 0373/398434
Email: lavoro@comunitasocialecremasca.it

Prenotazione
Compilazione della domanda