Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home
(SMART BEAR – Grand Agreement 857172 – Program H2020-SC1-FA-DTS-2018-2)
“È un dato di fatto che la crescita della popolazione europea stia rallentando, mentre l’invecchiamento demografico accelera. I rapidi aumenti della popolazione anziana sono previsti per i prossimi decenni a causa della diminuzione delle nascite. Nell’invecchiamento della popolazione europea, la perdita uditiva, le malattie cardiovascolari, gli scompensi cognitivi, i problemi di salute mentale e i disturbi dell’equilibrio, così come la fragilità, sono condizioni prevalenti, con un enorme impatto sociale e finanziario. Prevenire, rallentare lo sviluppo o affrontare efficacemente gli effetti delle problematiche di cui sopra può avere un risvolto significativo sulla qualità della vita e portare a sensibili risparmi nel costo dei servizi sanitari. Gli strumenti digitali possono apportare benefici alla salute al fine di migliorare la vita indipendente e il benessere degli anziani.”
Ciò premesso, l’obiettivo della piattaforma SMART BEAR è quello di integrare sensori eterogenei, dispositivi medici e mobili per consentire la raccolta continua dei dati dalla vita quotidiana degli anziani, che saranno analizzati per definire interventi personalizzati che permettano una vita sana e indipendente.
SMART BEAR sfrutterà l’analisi dei big data e le capacità di apprendimento, consentendo un’analisi su larga scala dei dati raccolti sopra menzionati, per generare le prove necessarie per prendere decisioni sugli interventi personalizzati. La tutela della privacy e la sicurezza delle funzionalità di gestione dei dati di progettazione, che coprono i dati a riposo, in elaborazione e in transito, copriranno in modo completo tutti i componenti e le connessioni utilizzate dalla piattaforma SMART BEAR. La soluzione SMART BEAR sarà convalidata da cinque “pilots” su larga scala che coinvolgono 5.000 anziani che vivono a casa in Grecia, Italia, Francia, Spagna e Romania.
A questo progetto Europeo collaborano 27 partners, tra cui Comunità Sociale Cremasca, a partire dal 01/09/2019 al 28/02/2025.
SMART BEAR website (eng): https://www.smart-bear.eu/
Sito italiano del Progetto SMART BEAR: https://smartbear-it.di.unimi.it/
Visualizza gli articoli:
- Il futuro dell’assistenza (La Provincia, 09/06/2021)
- Un “cantiere” sempre in movimento (Il Nuovo Torrazzo 09/06/2021)