COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

Banca dell'Acqua

Pianificazione di interventi a favore di coloro che si trovano in uno stato di morosità imprevista e incolpevole
Descrizione progetto

La proposta progettuale della Fondazione “Banca dell’Acqua” indica quali destinatari delle azioni progettuali gli utenti domestici del servizio idrico integrato in situazione di morosità incolpevole, segnalati dai Servizi Sociali dei Comuni.


La “morosità” viene definita “colpevole” nei casi in cui l’utente non paghi il corrispettivo in modo deliberato e volontario, mentre si può parlare di morosità “incolpevole” nella situazione in cui l’utente non riesca a pagare il corrispettivo del servizio erogato indipendentemente dalla sua volontà, trovandosi in condizioni di difficoltà economica dipendenti da fatti ed eventi a lui non imputabili (come, per esempio, la perdita del lavoro, il sopraggiungere di condizioni di malattia o invalidità, la carenza di risorse per mancanza di reddito, ecc.).

Stato progetto
Aperto
Ente capofila
Fondazione Banca dell'Acqua
Ente finanziatore
Fondazione Banca dell'Acqua
Data di inizio
Gennaio, 2021
Data di fine
Dicembre, 2023