COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

Progetto Europeo SMART BEAR

SMART BEAR
Data Notizia: 
Giovedì, 21 Luglio, 2022

Comunità Sociale Cremasca partecipa al progetto SMART-BEAR - “Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Indipendent Living at Home”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020, attraverso il Grant Agreement n. 857172.

SMART BEAR ha l’obiettivo di fornire una soluzione digitale intelligente e personalizzata per sostenerere e diffondere uno stile di vita sano e indipendente atttraverso l’implementazione di una piattaforma innovativa, accessibile, sicura e attenta alla salvaguardia della privacy insieme a dispositivi portatili smart consumer e medicali, allo scopo di preservare l’indipendenza di persone anziane che sono soggette a sei categorie di disturbi clinici:

  • perdita dell’udito
  • malattie cardiovascolari
  • deficit cognitivi
  • problematiche di salute mentale
  • disturbi dell’equilibrio
  • fragilità

Questo risultato sarà raggiunto effettuando interventi intelligenti e basati sull’evidenza su: stile di vita, fattori di rischio clinicamente significativi e gestione di malattie croniche, grazie a: utilizzo di un monitoraggio medico e ambientale continuo e obiettivo, tecnologie di assistenza e analisi big data.

La soluzione SMART BEAR sarà validata su grande scala attraverso cinque progetti pilota che coinvolgono 5.100 anziani resident presso le proprie abitazioni in: (1) Grecia, (2) Italia e Portogallo, (3) Francia, (4) Spagna, e (5) Romania. Tali progetti pilota avranno lo scopo di permettere la valutazione della piattaforma nel contesto dell’erogazione di servizi sanitari da parte di enti pubblici e privati a livello regionale, nazionale e comunitario, e dimostrarne l’efficacia, l’estensibilità, la sostenibilità, e la costo-efficacia per l’individuo e il Sistema sanitario.

Per avere informazioni e per candidarsi alla partecipazione al progetto clicca qui: https://smartbear-it.di.unimi.it/

Visita anche la relativa sezione progetti del nostro sito: https://comunitasocialecremasca.it/portale/progetti/smart-bear