COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

IL POTERE DELLE PAROLE: LA VIOLENZA, LE SUE FORME, LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

Il potere delle parole
Data Notizia: 
Martedì, 21 Novembre, 2023

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Famiglie in Cammino intende confrontarsi con la responsabilità educativa dei genitori per  pervenire forme di violenza subita ed esercitata.

Tutto ciò ci preoccupa e abbiamo deciso di dedicare attenzione specifico al tema della violenza di genere partendo dal prestare attenzione alla comunicazione e al linguaggio: le parole che aiutano a crescere, le parole che offendono, le parole che veicolano rispetto, gentilezza e attenzione oppure aggressività e che possono diventare esse stesse molestia o violenza; gli stereotipi che ci accompagnano.

Si tratta di una proposta per capire come gli adulti possono esercitare responsabilità educativa anche attraverso la cura delle parole che si utilizzano.

L’obiettivo delle nostre iniziative è dunque offrire un’occasione di riflessione e scambio sul fenomeno della violenza di genere e promuovere comportamenti positivi e attivi, volti a creare una cultura di rapporto tra i generi fondata sul rispetto e l’ascolto reciproco.

L’incontro è riservato a 40 persone. Puoi iscriverti mandando una mail a info@famiglieincamminocastelleone.it o scrivendo un messaggio a Velia al numero 347 856 49 70.

Maggiori informazioni nella locandina in allegato.