COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

Dizionario online ITALIANO FACILE FACILE

  Dizionario italiano facile facile
Data Notizia: 
Martedì, 18 Ottobre, 2022

L'Associazione Famiglie in Cammino, per il Laboratorio Fare legami di Castelleone, presenta 

Dizionario online ITALIANO FACILE FACILE
Vocabolario minimo per avvicinare all’italiano le donne straniere

giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 9 c/o Teatro Leone in via Garibaldi 27 a Castelleone

 

Il dizionario "Italiano facile facile” che verrà presentato non ha la pretesa di proporre un corso di italiano, ma vuole essere uno strumento di approccio linguistico agile, semplice e graduale per persone straniere poco o per nulla alfabetizzate che arrivano in Italia senza conoscere la nostra lingua e la nostra cultura.

L’esigenza è emersa durante gli anni di lavoro con le donne straniere che frequentano i corsi di prima alfabetizzazione: donne catapultate con i figli, per ricongiungimento, in un mondo sconosciuto e che hanno bisogno di un vocabolario minimo di sopravvivenza.

Si tratta in particolare di un’utenza non scolarizzata che va aiutata attraverso immagini eloquenti, voce chiara ed un universo linguistico limitato, a orientarsi nella nuova realtà.

Il dizionario online presenta video realizzati partendo proprio da questa esperienza; ne sono stati presi altri dalla rete, ma elaborati per renderli funzionali allo scopo.

Il QR CODE permette al lettore, attraverso un collegamento immediato, di immergersi subito nel videolibro senza difficoltà.

Ai partecipanti verrà distribuita la card con il link e il QR code.

Il dizionario “Italiano facile facile” è aperto a integrazioni attraverso eventuali suggerimenti, commenti e segnalazioni sia da parte degli studenti che degli operatori sociali ai quali il dizionario è destinato affinché condividendo le finalità possano aver cura di far opera di divulgazione e di accompagnamento nel primo approccio.

Visualizza qui la locandina dell'evento