L’iter che ha portato alla nascita di NeASS è datato 2007, quando le aziende avevano espresso la necessità di concordare un’iniziativa nei confronti della Regione Lombardia per sollecitare l’attenzione in merito ad una questione comune. Gli incontri avviati, dapprima in modo informale soprattutto con la finalità di un confronto molto concreto sulle problematiche e sulle soluzioni intraprese da ciascuno, hanno messo in evidenza, oltre ad un campo normativo complesso ed in qualche parte contraddittorio, una sorta di problema di “identità” delle Aziende Speciali. Il “forum” ha raccolto man mano adesioni crescenti: a partire dalle 5/6 aziende che lo hanno inizialmente promosso si è arrivati oggi alla costituzione di un’associazione tra 25 Aziende allocate in quasi tutte le province lombarde e sono stati aperti contatti con numerose altre realtà. E il lavoro comune di questi anni ha aumentato la consapevolezza che solo attraverso l’assunzione di iniziative condivise sia possibile ottenere il giusto riconoscimento e la considerazione da parte delle istituzioni, in particolare a livello regionale, nonché sollecitare attenzione alle problematiche che contraddistinguono l’azione sociale.
NeASS nasce quindi soprattutto per :
- migliorare il raccordo tra la rete degli aderenti per dare visibilità e maggiore efficacia alle attività svolte;
consentire un raccordo tecnico – politico delle azioni degli enti aderenti e di rappresentanza presso i tavoli territoriali e presso gli Enti Istituzionali a livello regionale e nazionale; - svolgere attività di ricerca scientifica, tecnica e normativa nel settore in cui gli enti aderenti operano, per migliorare le azioni e gli interventi della rete e di mettere a disposizione della rete, dati maggiormente fruibili;
- promuovere iniziative di studio e di realizzazione di attività formative di interesse comune.